sabato 1 dicembre 2012

Pecorino Ale '08 di Fausti

E’ noto come l’andamento meteo stagionale possa incidere sui caratteri del vino; così come in egual misura possano incidere le pratiche di cantina impiegate a compensazione di tale andamento.
Ciò finisce per determinare sfumature diverse, più o meno marcate in diverse annate di una stessa etichetta.
Ebbene tenuto conto di questo oggettivo fattore condizionante, mi pare di poter affermare che l’edizione '08 di Marche bianco igt "Ale" dell’Azienda Fausti di Fermo, sia in buona sostanza vino di pregio; avendo evidentemente beneficiato di condizioni pedoclimatiche ottimali e scelte di cantina centrate.
Ottenuto da uve Pecorino, si presenta di un bel giallo paglierino carico.
Bouquet molto interessante: mediamente intenso, ma d’intrigante complessità.
Sensazioni prevalenti di frutta a guscio (nocciola, gherigli di noce), buccia d’agrume, frutto maturo a polpa gialla, profumi salmastri a completare.
Al palato procede lineare, armonico; ancora vitale d’acidità in chiusura, ma sostanzialmente in equilibrio tra parti dure e morbide; sorprendendo per finezza ed eleganza non consuete per la tipologia.
Mediamente persistente nel finale.
Un’ulteriore conferma della capacità evolutiva di questo vitigno autoctono del sud delle Marche e del vicino Abruzzo, che riesce ad esprimere il meglio di sé solo dopo qualche anno dalla vendemmia. Quando cioè il gusto fruttato fresco e intenso dei Pecorino d’annata, legandosi alla tipica mineralità, comincia a virare verso toni più maturi di frutta secca a guscio.
Finendo per trovare solo con il prolungato riposo in bottiglia, l’ideale fisionomia e spessore.

Marche bianco igt Ale ’08 – alcool 13% - circa € 9.

Fausti vini, contrada Castelletta 15- 63900 Fermo - tel. +39 0734.621023 - +39 0734 620492
fax 0734 620492 - mob.+39 338.8452530
mail. faustivini@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento